Il Primato del Disegno

Bellissimi la mostra e l’allestimento! Un percorso davvero interessante e nuovo. Poter ammirare i disegni e gli schizzi preparatori di grandi opere è come far parte anche solo per un momento del processo creativo che ha portato l’autore a realizzare il suo capolavoro, come se fossimo state lì, nell’istante della nascita di un’idea o di un’intuizione, in quell’esercizio che dievnta anch’esso opera d’arte.
Fortemente voluta dalla dott.ssa Sandrina Bandera (direttore Polo Museale della Lombardia), con l’allestimento dell’architetto Alessandra Quarto (Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del turismo) la mostra presenta un’importante selezione di opere su carta di Brera proposta in mostra accanto a prestigiosi prestiti dalle più importanti collezioni pubbliche italiane e straniere: dal Louvre, dall’Albertina di Vienna, dal Metropolitan Museum, dalla Morgan Library, dagli Uffizi ecc.
Una nuova e suggestiva prospettiva che ci mostra il disegno come strumento fondamentale per leggere e comprendere la pittura, che rende ancora più viva l’analisi dell’opera finita, consegnandola a noi osservatori con nuovi dettagli e suggerimenti.

You May Also Like

Sono Fernanda Wittgens

Digital Museum Conference, Firenze

Gate44

Philippe Daverio a Librixia

Privacy Policy Cookie Policy